A Riccione in giro in bici con i bambini: con l’e-bike vai anche più lontano!

Lo sapevi vero che Riccione è una città all’avanguardia per l’ecosostenibilità, per l’efficienza dei trasporti pubblici e per tenere sempre conto dell’impatto ambientale di ogni cambiamento? L’attenzione all’ambiente e al benessere di chi sceglie Riccione per le vacanze e di chi ci vive, ha portato la Perla Verde dell’Adriatico a mantenere il suo primato di città ecosostenibile con una qualità della vita e dell’accoglienza turistica sempre al top.

Anche negli ultimi anni il comune ha realizzato sempre più piste ciclabili e ha tolto il traffico e di conseguenza lo smog dal suo splendido lungomare.

Per questo motivo al Club Family Hotel Riccione 3 stelle vogliamo suggerirti alcuni percorsi da fare in bicicletta con i tuoi bambini, così scoprirai gli angoli più naturali di Riccione e potrai esplorare l’entroterra alla ricerca dei panorami più belli della Riviera Romagnola.

Iniziamo dalle biciclette.

Per una passeggiata tranquilla lungo i 17 km di pista ciclabile che ti portano fino a Portoverde o a Rimini sui tanti percorsi ciclopedonali che ci sono a Riccione o per andare a spasso per il Centro Paese di Riccione, potrai senz’altro approfittare delle biciclette che mettiamo a disposizione dei nostri ospiti, anche con il seggiolino per i tuoi bambini.

Se invece la tua voglia di esplorazione e avventura ti porta a percorrere percorsi  di ciclostrada con i bambini in sella ad una mountain bike,  ma in vacanza con la famiglia non ami fare troppa fatica pedalando, ti suggeriamo di noleggiare una e-bike: il mezzo più ecologico e divertente per esplorare l’entroterra della Romagna.

Noleggiare una e-bike a Riccione è molto più semplice di quanto credi: decidi il centro noleggio più adatto; scegli e prenoti sul sito le e-bike che preferisci, sia da strada che MTB, per te e anche per i tuoi bambini che già pedalano in autonomia, oppure i seggiolini sia posteriori che anteriori per i bambini più piccoli, e ovviamente i caschetti per tutti; chiedi che tutto ti venga consegnato direttamente in hotel, sono tanti che fanno questo servizio e che eseguono anche riparazioni e organizzano tour.

Adesso che hai le bici per te e per tutta la famiglia, non resta che decidere dove andare.

Ti suggeriamo un percorso per bicicletta nella natura facile da fare con i bambini al seguito, per fare in modo che insieme alla tua famiglia tu possa ammirare le bellezze naturali intorno a Riccione sempre rimanendo su piste ciclabili sicure.

Se invece le tue gambe non hanno paura di nessuna salita, di alcun tipo di fondo, e sono ben allenate, di percorsi da fare in bicicletta in Romagna ce ne sono davvero tanti.

In sella! Si parte alla scoperta del Parco Oasi faunistica del Conca, un’area di oltre 700 ettari compresa tra Morciano di Romagna e la foce del Conca, sulle piste ciclabili presenti lungo entrambe le sponde del torrente.

Per entrare nel Percorso Naturalistico Oasi del Conca dovrai arrivare sulla pista ciclabile a Portoverde a 8 km dal Club Family Hotel Riccione, perché proprio sotto il ponte che separa Riccione da Cattolica inizia la lunga pista ciclabile panoramica che costeggia tutto il fiume Conca fino a Morciano di Romagna per 12 km circa.

Il fondo della pista ciclabile è in ghiaia bianca per tutto il tratto e tutto il percorso è pianeggiante e ben delimitato. Potrai anche decidere se passare sull’altra sponda attraversando il fiume Conca, all’inizio su un ponticello di legno, oppure a metà guadandolo. Tranquillo l’acqua è bassa, ma sarà senza dubbio una vera avventura per i tuoi bambini non credi?

Percorrendo il percorso ciclabile in e-bike avrai il vantaggio di non fare alcuna fatica, di apprezzare il silenzio in cui sei immerso e potrai fermarti in qualsiasi momento nei tanti punti di interesse lungo il Parco Naturalistico Oasi del Conca.

Ti suggeriamo però di rimanere sulla sponda sinistra del fiume, così proseguendo per 4 km arrivi al Bacino del Conca.

Questo bacino artificiale fu realizzato negli anni ‘70, per cercare di rispondere alle necessità di acqua potabile della zona, che andava crescendo nei mesi estivi per l’affluenza di turisti. L’acqua del fiume Conca interrompe qui la sua corsa verso l’Adriatico, in modo che possa essere filtrata e controllata, per poi entrare nella fornitura idrica.

Nato come bisogno si è trasformato nel tempo in un luogo di ripopolamento e riposo dell’avifauna presente, come le cicogne bianche, quelle nere e i pellicani.

Una tappa qui insieme ai tuoi bambini è d’obbligo, perché sull’argine sinistro del bacino artificiale si trova l’Osservatorio Ornitologico. Si tratta di un prefabbricato in legno con feritoie per l’osservazione degli uccelli, dove tutta la famiglia potrà nascondersi per osservare questi uccelli e il volo di aironi cenerini, cavalieri d’Italia, gabbiani e spatole.

Pronti a fare foto?! Se in famiglia qualcuno è appassionato di birdwatching sicuramente sarà molto felice di questa sosta.

Pedali e intanto ammiri i numerosi piccoli bacini lacustri e i paesaggi agricoli. Ma non solo perchè ci sono anche delle aree per giocare, e poi a metà percorso attraversi il guado “Asmara” e ti fermi ad ammirare i resti dell’antica Abbazia di Morciano, costeggi una Pista di aeromodellismo, e arrivi verso l’abitato di Morciano.

Una pausa nel Parco Urbano del Conca, magari un giro per Morciano per una buona merenda e si riprende la via del ritorno, tanto con le e-bike nessuno dovrebbe essere troppo stanco, infine al Club Family Hotel Riccione siamo pronti per prenderci cura di tutta la famiglia!